Risultati attesi

  • Risultati a breve termine

    I risultati a breve termine sono stati raggiunti: dall’allestimento del prototipo 1 sono stati ricavati gli elementi tecnici i per lo scale up del prototipo 2,  attualmente progettato e in fase di realizzazione.

    L’impianto è costituito da 4 parti fondamentali, in gran parte automatizzate rispetto al prototipo 1B.

     

     

  • Risultati a medio termine

    Attualmente sono stati caratterizzati tutti i prodotti ottenuti dalla reazione nel prototipo 1, un censimento analogo sarà svolto sui prodotti derivanti dall’attività del  prototipo 2 in modo da fornire un contributo esaustivo sulla composizione e sui campi di applicazione dei prodotti secondari.

     

    Al fine di fornire indicazioni utili all' aggiornamento dei protocolli normativi sul trattamento dei rifiuti a scala nazionale e trans-nazionale sono stati effettuati incontri con le Autorità competenti.

     

    L’attività di disseminazione è scandita dagli avanzamenti tecnici; è stato attivato un networking con beneficiari di altri progetti LIFE  in materia di amianto e di rifiuti.

     

     

     

  • Risultati a lungo termine

    Auspichiamo, a seguito delle nostre azioni tecniche e strategiche, una diminuzione sensibile dei rifiuti conferiti in discarica, a cui dovrebbe seguire una minore necessità di costruire discariche per rifiuti speciali. Da questi risultati virtuosi, segue un miglior uso del territorio.